12 45.4626482 9.0376489 1 1 4000 1 https://fabianagargano.com 300

Come schiarire i capelli senza rovinarli

0 Commenti

STEP 2 QUANDO SI USA LA POLVERE DECOLORANTE

Un dubbio che potrebbe venirci quando decidiamo di schiarire i capelli è: schiarire = decolorare? Per quali tecniche si usa la polvere decolorante?

Come abbiamo visto nel precedente post, i capelli si possono schiarire in vari modi. Questo avviene modificando la melanina in essa contenuti in modo naturale o artificiale. Ad esempio si schiariscono anche con la semplice esposizione al sole oppure si possono schiarire in modo blando con l’acqua ossigenata e prodotti che la contengono. Ancora si schiariscono di pochi toni con le tinte permanenti e alcuni riflessanti.

Con il termine decolorazione si intende la schiaritura di un colore naturale che avviene eliminando in modo parziale o quasi totale i pigmenti naturali di melanina. A questo scopo si usa la polvere decolorante.

La polvere decolorante si usa per:

  • La decolorazione cioè la schiaritura totale della capigliatura o di alcune zone definite.
  • Balayages, colpi di sole, shatush, meches … schiariture parziali dall’effetto più o meno naturale e intenso che illuminano una base più scura giocando sui contrasti.            

Come proteggere i capelli?

Esistono protettivi del capello che si applicano prima e durante l’uso del decolorante e che consentono di prevenire o addirittura riparare i danni alla struttura capillare ricostruendo i ponti di zolfo di cui è costituita. 

Puoi quindi richiedere che vengano usati al tuo parrucchiere (questo potrebbe comportare dei costi aggiuntivi), oppure acquistarli.

In alcuni saloni inoltre (lo so per esperienza personale) si usa la polvere decolorante anche per decapare il capello. Abbiamo visto però che decolorazione e decapaggio sono due trattamenti distinti. Infatti per il decapaggio si dovrebbe usare un prodotto specifico e più delicato che permette di rimuovere il colore cosmetico senza ulteriori modifiche al capello naturale. Chiedi e informati quindi sul tipo di prodotti che verranno utilizzati.

La decolorazione

Per gli altri prodotti visti nel precedente post penso risultino chiare la loro funzione e applicazione.

A questo punto potrebbe esserti utile conoscere nel dettaglio in cosa consistono effettivamente le diverse tecniche di schiaritura, le differenze tra di esse e di quali puoi servirti a casa.

Ne parlerò nei prossimi post. Abbiamo così fatto un po’di chiarezza. Ciò dovrebbe permetterti di sentirti più tranquilla e se desideri schiarire un po’ i tuoi capelli, ora hai le informazioni di base che ti servono! Se leggere questo post non dovesse bastare per acquietare la tua ansia, contattami pure. Sarò a disposizione per chiarire tutti i tuoi dubbi! 😉

Our Partners

Precedente
Prossimo

0 Commenti

Lascia un Commento